lunedì 5 dicembre 2016

Video Backstage "Giusy e Diego

Ciao a tutti!!
Vi ricordate del nostro cortometraggio di "Giusy e Diego"? come lo abbiamo realizzato? In questo nuovo video abbiamo realizzato ci sono tutte le situazioni ridicole che sono successe sul set. Abbiamo realizzato il video con Adobe Premiere unendo le interviste di vari personaggi del cast, le riprese, e logicamente le scene più divertenti. Abbiamo inserito una colonna sonora e sistemato l'audio.
Ecco il mio video:

lunedì 21 novembre 2016

Tessera del richiamo

Ciao ragazzi!
Il nuovo lavoro che abbiamo fatto sarà un nuovo strumento per i professori per controllarci... un tesserino personale che il prof userà ogni volta che non stiamo zitti durante la lezione. Quando arriviamo a dieci... eh, nota!! Felicissimi di questa nuova iniziativa, abbiamo creato sul retro una tabellina con dieci "Riki" (richiami). Sulla facciata frontale abbiamo messo il nostro nome e delle illustrazioni che rappresentavano qualcosa di noi.

Questo è il mio tesserino dei Riki:



lunedì 14 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Ciao a tutti!
Abbiamo fatto un nuovo lavoro! Il pieghevole "emozionale". Perché si chiama così?
Attraverso immagini di luoghi di case, dettagli, colori dovevamo creare nel cliente delle emozioni: l'accoglienza, la pulizia e un senso di quiete e tranquillità.
Per attirare l'attenzione abbiamo deciso di scegliere un formato originale ed economico usando un formato A4. Lo abbiamo diviso in 16 facciate inserendo il bodycopy con le descrizioni della casa, frasi emozionali, ed immagini prese da internet e fatte da me.
Ecco quello che ho realizzato descrivendo una tipica location di campagna.
  


venerdì 11 novembre 2016

Inizio lavori-Giornata della memoria

Buongiorno a tutti,
questa settimana abbiamo iniziato i lavori in preparazione della giornata della memoria. Quest'anno abbiamo un'importante testimonianza degli sfortunati protagonisti di questo genocidio. Sono stati disponibili per raccontarci la loro storia. Dopo essere stati filmati,  e aver selezionato le riprese abbiamo modificato e tolto i difetti audio usando Adobe Premiere. Infine abbiamo inserito le dissolvenze tra i vari personaggi e abbiamo esportato l'intero video.

venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!!
Dopo aver girato le riprese del  cortometraggio di  "Giusy e Diego"  siamo passati alla fase i montaggio: Usando Adobe Premiere abbiamo inizialmente selezionato le riprese più belle e le abbiamo importate nel programma. Dopodiché abbiamo combinato insieme le riprese master (generali) con quelle di copertura (dettagli) cercando di cordinare i movimenti dei personaggi e dei dettagli nelle varie riprese. Dopodiché abbiamo sistemato l''audio per controllare che non ci fossero degli sbalzi di suono evidenti, poi abbiamo aggiunto i titoli d'entrata e aggiunto delle colonne sonore. 



 Ecco il mio video: 

venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Openday

Ciao a tutti,
Per questo lavoro abbiamo realizzato la locandina per l'Openday della nostra scuola, Carlo d'Arco.
Dovevamo creare una locandina formato A3 adatto sia ad un target giovanile per i ragazzi della terza media sia per un pubblico più
adulto.
Ho deciso di strutturare il progetto in due parti, usando la "n" di Openday per separare i due spazi.
Nella parte a sinistra ho deciso di inserire la scritta "Openday"in alto, il nome della scuola, il tipo di istituto, e gli indirizzi. Nella parte a destra ho inserito gli orari e le date.
Ho scelto uno sfondo nero per far risaltare gli altri colori e metterli in primo piano. Dovevamo inserire la scritta "Open day" che doveva essere vista per prima, subito dopo il nome della scuola, i quattro indirizzi, le date e i pay off. Infatti, ho scelto di colorare "Day" in bianco per renderlo visibile a prima vista.


lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Ciao Ragazzi!
Ritorniamo a parlare dei nostri progetti scolastici...
Nelle scorse settimane abbiamo iniziato a girare un cortometraggio, "Giusy e Diego".  Per realizzarlo inizialmente abbiamo scelto un soggetto (la trama) che è praticamente l'idea dalla quale parte tutto il racconto, scritto la sceneggiatura dove viene sviluppato il racconto, e disegnato uno storyboard nel quale abbiamo segnato tutte le scene inquadrature e le inquadrature dai vari punti di vista. I due protagonisti come si riesce a capire dal titolo sono Giusy e Diego. La prima scena è ambientata nella camera del ragazzo (la nostra classe). Mentre sta lavorando le sue canzoni chiama Giusy, la sua ragazza per vedersi.
La seconda scena invece è ambientata in un parco (il nostro giardino di scuola) dove Giusy decide di mollare Diego.
Fatto questo, ci siamo divisi in ruoli per realizzare le riprese: direttore di produzione, fonico, cameraman, costumisti, scenografi e fotografi di backstage.





lunedì 6 giugno 2016

Video conclusivo

Ciao ragazzi!
In questo ultimo esercizio abbiamo fatto un video conclusivo di tutto quello che abbiamo fatto durante l'anno. Siamo partiti dall' "ABC" scoprendo a cosa serve la fotografia, com'è fatta, com'e composta una macchina fotografica. Come funzionano i software grafici (Photoshop ed Illustrator), come gestire un blog, come funziona gmail, i file hosting e tanto altro. Mi è piaciuto molto quest'anno perchè abbiamo avuto la possibilità di studiare argomenti che negli anni precedenti mi incuriosivano. All'anno prossimo! Buon Estate!!

lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Durante questi ultimi due mesi abbiamo lavorato con l'azienda Mail Boxes Etc. Abbiamo realizzato un progetto grafico sulle basi del brif che ci è stato consegnato. Dovevamo inventarci e realizzare il logo per un negozio online di scarpe adatto ad un target tra i 18 e i 50 anni, uomo, donna e bambino.
Abbiamo svolto il progetto a scuola. Dopo un attenta ricerca sul web abbiamo scelto il nome e iniziato a fare degli schizzi su un ipotetico logo. Questo è il mio lavoro:
Logo

Mockup
Newsletter

martedì 24 maggio 2016

Diario scolastico

Abbiamo realizzato una nuova cover per il nostro diario scolastico dell'anno prossimo. Ho scelto di usare uno sfondo nero, con il simbolo dei Pink Floyd. I colori dell'arcobaleno rappresentano i 7 indirizzi, e gli omini in bianco la crescita dell'alunno. Sulla prima pagina ho inserito l'anno scolastico ed il nome dell'istituto. La costa è bianca con il nome dei due istituti. Sul retro sulle varie strisce di colore ho inseritogli indirizzi.

martedì 17 maggio 2016

I colori nella fotografia

Insieme alla composizione e alla luce il colore è uno degli elementi fondamentali della fotografia. In questo esercizio dovevamo fare due foto che avevano colori freddi, due con colori caldi, e altre due che avevano tute e due le tonalità. Queste sono le mie foto:

colori caldi

colori freddi

colori con il contrasto

lunedì 9 maggio 2016

La ricomposizione di un immagine

In questo esercizio dovevamo modificare le foto fatte durante una manifestazione del Liceo musicale. Alcune di queste foto non sono corrette. Alcune avevano un esposizione sbagliata, dove il soggetto appariva in ombra o troppo esposto, l'inquadratura sbagliata, con dominanti di colore, o foto confusionarie. Quindi in laboratorio dovevamo togliere questi difetti per creare delle foto efficaci. Abbiamo cambiato in certi casi i valori tonali, o il bilanciamento colore, abbiamo tagliato le foto con Photoshop. Ad esempio;
Ritaglio, valori tonali 

Ritaglio, valori tonali, bilanciamento colore

Ritaglio, valori tonali, bilanciamento colore

lunedì 2 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Un giovedì d'aprile siamo andati al mercato a Mantova. Per questa esercitazione dovevamo fare delle foto seguendo le regole studiate. Dovevamo ritrarre l'ambientazione, i prodotti delle bancarelle, i venditori, e i clienti. Alla fine della mattinava avevamo fatto molte foto ognuna che raccontava qualcosa di diverso. A scuola le abbiamo riviste, ed abbiamo selezionato e poi modificato quelle più belle. Alla fine dovevamo scegliere 4 foto che rappresentavano al meglio i temi che dovevamo fotografare.

  1. bancarella e ambulante
  2. dettaglio
  3. persone che comprano
  4. contesto




giovedì 14 aprile 2016

Elementi del linguaggio fotografico

 In questo esercizio dovevamo esercitarci con la teoria degli elementi del linguaggio fotografico che si basa sul tipo di inquadratura, punto di vista, e linee guida. Siamo Andati in citta a scattare le nostre foto nel centro di Mantova. Ecco alcuni esempi:



lunedì 11 aprile 2016

Regola dei terzi

La regola dei terzi é molto importate per la fotografia. Si basa sul rettangolo aureo ed ha particolari componenti. Per fare una buona foto bisogna collocare il soggetto o separare lo spazio che si vuole fotografare su punti o linee di forza. Abbiamo cercato le foto su delle agenzie come "Corbis" o "Getty Images". Poi le abbiamo fatte noi basandoci sulla teoria dei terzi.

foto paesaggio trovate su agenzie Corbis e Getty images

foto paesaggio fatte da me

foto paesaggio fatte da me




foto ritratto fatte da me
foto ritratto fatte da me 




mercoledì 6 aprile 2016

Teoria del campo

In queste settimane abbiamo fatto degli esercizi per riuscire a fare delle buone foto seguendo delle regole. Una di queste è quella della teoria del campo perfezionata da uno studioso di arti grafiche Attilio Marcolli. Usò come base alcune regole della percezione della teoria della Gestailt che innescano nella nostra mente dei meccanismi che riconoscono per esperienza l'immagine. Abbiamo poi inserito degli soggetti al interno del nostra inquadratura e abbiamo confrontato le nostre foto con delle foto trovate su delle agenzie di ricerca.



lunedì 4 aprile 2016

Punto, linea, superfice

In questo esercizio abbbiamo scattato delle foto che avevano solamente come soggetto la linea, un punto ed una superficie. Quindi sono molto semplici, ma chiare e concise. Abbiamo fatto questo esercizio per abituarci a fare delle buone foto tecnicamente corrette e belle da vedere.
Queste sono le mie foto...






lunedì 21 marzo 2016

Tecnica di riprese fotografiche

Ciao ragazzi!  In questi giorni stiamo lavorando sulla profondità di campo e sul movimento usando la macchina fotografica.
La profondità di campo può variare modificando certe variabili:

  • Se teniamo il diaframma aperto con focale lunga e con una distanza breve otteniamo:
1_f 5,6, 105 mm, distanza breve

  • Se chiudiamo il diaframma otteniamo uno sfondo leggermente più a fuoco della precedente 
2_f 20, 105 mm, distanza breve

  •  se usiamo una focale lunga con lo stesso diaframma (aperto) e stessa distanza (breve) otteniamo
3_f 5,6, 105 mm, distanza breve

  •  se invece usiamo una focale corta e le stesse variabili 
4_f 5,6, 18 mm, distanza breve
  • se tengo una distanza breve  dal soggetto ottengo un immagine molto ravvicinata con uno sfondo sfuocato
5_f 5,6, 105 mm, distanza breve

  • in questo caso, ci siamo allontanati
6_f 5,6, 105 mm, distanza lunga

                                                                 MOVIMENTO

  • per la prima foto abbiamo usato un tempo breve
2_t 1/500 f 5 iso 100
                               

  •  per la seconda foto abbiamo usato un tempo medio-lungo
3_t 1/20 f20 iso 100
  • per la terza foto abbiamo usato un tempo lungo
4_t 1/3 f 31 iso 100