venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!!
Dopo aver girato le riprese del  cortometraggio di  "Giusy e Diego"  siamo passati alla fase i montaggio: Usando Adobe Premiere abbiamo inizialmente selezionato le riprese più belle e le abbiamo importate nel programma. Dopodiché abbiamo combinato insieme le riprese master (generali) con quelle di copertura (dettagli) cercando di cordinare i movimenti dei personaggi e dei dettagli nelle varie riprese. Dopodiché abbiamo sistemato l''audio per controllare che non ci fossero degli sbalzi di suono evidenti, poi abbiamo aggiunto i titoli d'entrata e aggiunto delle colonne sonore. 



 Ecco il mio video: 

venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Openday

Ciao a tutti,
Per questo lavoro abbiamo realizzato la locandina per l'Openday della nostra scuola, Carlo d'Arco.
Dovevamo creare una locandina formato A3 adatto sia ad un target giovanile per i ragazzi della terza media sia per un pubblico più
adulto.
Ho deciso di strutturare il progetto in due parti, usando la "n" di Openday per separare i due spazi.
Nella parte a sinistra ho deciso di inserire la scritta "Openday"in alto, il nome della scuola, il tipo di istituto, e gli indirizzi. Nella parte a destra ho inserito gli orari e le date.
Ho scelto uno sfondo nero per far risaltare gli altri colori e metterli in primo piano. Dovevamo inserire la scritta "Open day" che doveva essere vista per prima, subito dopo il nome della scuola, i quattro indirizzi, le date e i pay off. Infatti, ho scelto di colorare "Day" in bianco per renderlo visibile a prima vista.


lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Ciao Ragazzi!
Ritorniamo a parlare dei nostri progetti scolastici...
Nelle scorse settimane abbiamo iniziato a girare un cortometraggio, "Giusy e Diego".  Per realizzarlo inizialmente abbiamo scelto un soggetto (la trama) che è praticamente l'idea dalla quale parte tutto il racconto, scritto la sceneggiatura dove viene sviluppato il racconto, e disegnato uno storyboard nel quale abbiamo segnato tutte le scene inquadrature e le inquadrature dai vari punti di vista. I due protagonisti come si riesce a capire dal titolo sono Giusy e Diego. La prima scena è ambientata nella camera del ragazzo (la nostra classe). Mentre sta lavorando le sue canzoni chiama Giusy, la sua ragazza per vedersi.
La seconda scena invece è ambientata in un parco (il nostro giardino di scuola) dove Giusy decide di mollare Diego.
Fatto questo, ci siamo divisi in ruoli per realizzare le riprese: direttore di produzione, fonico, cameraman, costumisti, scenografi e fotografi di backstage.