In questo esercizio dovevamo esercitarci con la teoria degli elementi del linguaggio fotografico che si basa sul tipo di inquadratura, punto di vista, e linee guida. Siamo Andati in citta a scattare le nostre foto nel centro di Mantova. Ecco alcuni esempi:
giovedì 14 aprile 2016
lunedì 11 aprile 2016
Regola dei terzi
La regola dei terzi é molto importate per la fotografia. Si basa sul rettangolo aureo ed ha particolari componenti. Per fare una buona foto bisogna collocare il soggetto o separare lo spazio che si vuole fotografare su punti o linee di forza. Abbiamo cercato le foto su delle agenzie come "Corbis" o "Getty Images". Poi le abbiamo fatte noi basandoci sulla teoria dei terzi.
foto paesaggio trovate su agenzie Corbis e Getty images |
foto paesaggio fatte da me |
foto paesaggio fatte da me |
foto ritratto fatte da me |
foto ritratto fatte da me |
mercoledì 6 aprile 2016
Teoria del campo
In queste settimane abbiamo fatto degli esercizi per riuscire a fare delle buone foto seguendo delle regole. Una di queste è quella della teoria del campo perfezionata da uno studioso di arti grafiche Attilio Marcolli. Usò come base alcune regole della percezione della teoria della Gestailt che innescano nella nostra mente dei meccanismi che riconoscono per esperienza l'immagine. Abbiamo poi inserito degli soggetti al interno del nostra inquadratura e abbiamo confrontato le nostre foto con delle foto trovate su delle agenzie di ricerca.
lunedì 4 aprile 2016
Punto, linea, superfice
In questo esercizio abbbiamo scattato delle foto che avevano solamente come soggetto la linea, un punto ed una superficie. Quindi sono molto semplici, ma chiare e concise. Abbiamo fatto questo esercizio per abituarci a fare delle buone foto tecnicamente corrette e belle da vedere.
Queste sono le mie foto...
Queste sono le mie foto...
Iscriviti a:
Post (Atom)